Cappotto termico: tipologie e benefici

Tempo di lettura: 3,45 minuti


 

Il Cappotto Termico è una delle migliori soluzioni per isolare le pareti dal freddo, dal caldo e dall’umidità. Grazie alla tecnologia sempre più avanzata dei materiali, permette di migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione contenendo i costi delle bollette.

Negli ultimi anni, anche grazie agli incentivi statali, il cappotto termico è molto richiesto, soprattutto considerando che ad oggi è il rimedio più valido per evitare spiacevoli dispersioni di energia.

Oggi approfondiremo quali sono i vantaggi del cappotto termico esterno e quali sono i materiali in grado di garantire le migliori performance.

L’installazione del cappotto esterno è uno degli interventi di efficientamento energetico che ti dà diritto alle detrazioni fiscali.

Cappotto termico esterno: cos’è e a cosa serve?

Il Termo cappotto consiste nell’applicazione, tramite colla e tasselli, di pannelli isolanti sulle pareti dell’edificio.

Il cappotto termico esterno isola la casa termicamente ed acusticamente, ma il principale beneficio rimane quello di proteggere la casa dalle dispersioni di calore durante la stagione invernale. I benefici proseguono anche nella stagione estiva, dove il rivestimento isolante assicura una maggiore efficienza dei sistemi di raffreddamento, mantenendo la casa più fresca, anche quando fuori la temperatura è molto alta.

Cappotto termico esterno: i vantaggi

I vantaggi del Termo cappotto esterno sono principalmente economici e si percepiscono durante tutte le stagioni:

  • Durante l’inverno il calore generato dai sistemi di riscaldamento non viene assorbito dalle pareti, ma rimane racchiuso tra le mura di casa. Grazie ai pannelli isolanti, la temperatura all’interno dell’abitazione si mantiene costante, migliorando anche il comfort abitativo.
  • Durante l’estate il calore esterno non penetra nelle pareti perché i pannelli isolanti difendono l’edificio dalla trasmittanza termica. Di conseguenza la necessità di accensione dei sistemi di climatizzazione si riduce e le bollette della luce diventano più leggere.

Si tratta di una tecnica edilizia sicura in quanto praticata da oltre 50 anni. Nel tempo inoltre sono state introdotte tecnologie sempre più moderne per le rifiniture, pertanto oggi si possono realizzare soluzioni non solo funzionali ma anche belle esteticamente, contribuendo così ad aumentare il valore dell’immobile.

Cappotto termico esterno: quali materiali utilizzare

La scelta dei materiali è di fondamentale importanza. Oltre a comportare risultati diversi, la scelta dei materiali determina anche costi estremamente variabili. Gli isolanti termici possono essere minerali, naturali oppure sintetici e ognuno di questi presenta caratteristiche tecniche e costi diversi.

La nostra scelta: gli isolanti termici sintetici

La nostra esperienza nella realizzazione di cappotti termici ci porta oggi a prediligere sempre isolanti termici sintetici che hanno una conducibilità termica decisamente migliore. I materiali più utilizzati sono il PVC espanso, il polistirene espanso sinterizzato (EPS, con o senza grafite) e il polistirene estruso (XPS).

Il materiale più utilizzato in Italia, grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo è senza dubbio l’EPS. Questo materiale è ideale persino nelle regioni più fredde perché contrasta in maniera efficace la dispersione di calore.

Cappotto Termico Interno: caratteristiche e vantaggi

Come quello esterno, anche il cappotto interno ha come vantaggio principale il miglioramento del comfort abitativo all’interno della propria abitazione. Durante il periodo invernale l’abitazione sarà più calda andando così anche a risparmiare sui sistemi di riscaldamento. Durante quello estivo la casa sarà invece più fresca, consentendo così di utilizzare per meno ore i sistemi di rinfrescamento come il condizionatore.  Uno dei vantaggi principali della coibentazione effettuata sulle pareti perimetrali è dunque l’ottenimento di un ottimale dispersione energetica, che comporta un risparmio sulla bolletta di casa.

Oltre a migliorare il comfort abitativo e risparmiare sul consumo energetico, il cappotto interno permette di isolare acusticamente le stanze in cui viene applicato. L’isolamento acustico renderà la tua abitazione molto più silenziosa e ti libererai dallo stress dei rumori esterni.

Come risparmiare sull’installazione del cappotto Termico

L’installazione del cappotto termico esterno ed interno è un investimento importante, per questo dovrai affidarti  ad un’azienda con un’ottima esperienza nel settore. Per un intervento di efficientamento di questo tipo, non si dovrebbe mai scendere a compromessi.

I costi per l’esecuzione del Termo cappotto che incideranno sul preventivo non saranno solo quelli dei materiali scelti. Infatti a questi dovrai aggiungere anche quelli relativi alla manodopera e al noleggio del ponteggio, indispensabile per raggiungere i punti più alti della parete.

Gli interventi di isolamento mediante cappotto termico possono rientrare in tutte e tre le categorie di bonus di seguito citate:

  • Ecobonus/Superbonus 110% che consiste in detrazioni fiscali per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica;
  • Bonus Ristrutturazioni che consiste in detrazioni fiscali per le spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia;
  • Bonus Facciate, che consiste in detrazioni fiscali per le spese sostenute per interventi di recupero o restauro delle facciate esterne di edifici esistenti.

 

Hai dubbi o domande sul cappotto termico? Lo staff della Nostra impresa “Il Cantiere Costruzioni srl” è a tua disposizione, contattaci qui.